Attività

L’Associazione di Volontariato SPAZIO BIANCO è un’Associazione ONLUS (NO PROFIT) fondata nel 1992 e regolarmente iscritta dal 1994 all’Albo delle Associazioni di Volontariato della Regione dell’Umbria.
Opera nel territorio della Provincia di Perugia e si occupa di :
• Assistenza domiciliare
• Assistenza ospedaliera presso il reparto di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.
• Accompagnamento a visite mediche.
• Tutela pensionistica (preparazione e presentazione della documentazione necessaria ed accompagnamento alle visite mediche legali).
Le persone interessate si rivolgono a Spazio Bianco, invece che ai patronati sindacali, per motivi di riservatezza e privacy.
Nel triennio 2000/2002 sono state seguite 80 persone.
• Trasporto di campioni di sangue all’Università di Siena, da prelievi fatti presso il Day Hospital di Malattie Infettive, per conto di persone non in grado di provvedere personalmente allo scopo.

Si occupa inoltre di informazioni sulla prevenzione attraverso:
• Numero Verde (secondo numero nazionale) con la presenza di operatori volontari e medici specialisti in malattie infettive che rispondono direttamente al telefono due volte la settimana per complessive 6 ore. Una segreteria telefonica è attiva 24 ore al giorno per sette giorni.
• Attraverso la divulgazione di materiale informativo prodotto dall’Associazione stessa che ne opera la distribuzione durante le svariate iniziative condotte sistematicamente in questi anni nella città, presso le scuole e nei locali pubblici.
• Con l’organizzazione, fin dalla sua fondazione 1993, di manifestazioni quali il I Dicembre (giornata mondiale dell’AIDS) ed il Candlelight (commemorazione delle persone decedute a causa del virus HIV ), durante le quali viene distribuito materiale informativo e preservativi, e si prende contatto con la cittadinanza per una sempre più ampia conoscenza delle problematiche legate all’AIDS.
• Partecipando ad iniziative organizzate da altri enti e/o associazioni, discoteche, locali pubblici, scuole superiori e università.
• Produzione propria di materiale informativo
• Collaborazione con ANLAIDS progetto della peer-education , educazione alla pari tra gli studenti delle scuole, per prevenzione sulle malattie sesualmente trasmissibili.

L’attività dell’Associazione si fonda sull’opera prestata in maniera completamente gratuita dai suoi soci che hanno anche provveduto per diversi anni al suo totale finanziamento.
Nel 1998 l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Perugia a riconoscimento delle attività svolte ha stipulato con l’Associazione una convenzione che ha previsto l’assegnazione gratuita di una sede e il pagamento delle utenze telefoniche e di una figura professionale (Dottore Psicologo). La presenza dello Psicologo ha permesso all’Associazione di ampliare l’attività fornendo un sostegno specializzato alle persone malate sia sotto forma di singole sedute di terapia sia nella modalità di gruppi di Auto Mutuo Aiuto che si tengono settimanalmente nella sede stessa dell’Associazione.